top of page

L'esperienza nel campo della cinofilia

 

​

 

Alessandro Franchi è un Consulente comportamentale e Educatore cinofilo  qualificato alla scuola Apnec e iscritto alla Federcinofilia. Opera nel mondo della cinofilia fin da giovanissimo iniziando come Dogsitter , lavoro che porterà avanti per quasi 10 anni. Ma più che un lavoro, è una passione che gli ha permesso di osservare e studiare a lungo il comportamento cinofilo nel contesto urbano.

 

 

Dal 1999 leggendo molti libri sulla cinofilia, tra cui quelli diCampbell, McConnell, Coren , Fennel, Lorenz, Fogle eBudiansky, concentra i suoi studi sulla psicologia del cane.

 

In quel periodo mette in pratica la teoria cinofila assimilata, dedicandosi all'educazione dei cani di amici e parenti.

 

Dal 2003  collabora con associazioni e rifugi privati, che ospitano numerosi cani salvati dalla strada. Ne cura l'educazione e il recupero comportamentale facilitandone l'adozione

 

La sua tecnica di educazione e riabilitazione comportamentale si basa sulla zooantropologia, curando e approfondendo il rapporto uomo-cane.

 

Nel 2004 partecipa ai corsi : "Operatori di canile" e "Dog sitter professionista" di Lara Cavasino, organizzato dall'Associazione Amaltea di Roma.

 

Dal 2005 inizia ufficialmente la carriera di Educatore Cinofilo e consulente comportamentale dedicandosi a tempo pieno in questa professione.

Nel 2007  si diploma alla Scuola per Educatori Cinofili "e il cane incontrò l'uomo" riconosciuta dall' APNEC grazie alla quale approfondisce le sue conoscenze sulla psicologia del cane e perfeziona la sua tecnica 

Partecipa a seminari sull'aggressività del cane, la ricerca olfattiva, il tellington ttouch, approccio ai problemi comportantali

 

Ad oggi conta più di 10 anni di esperienza come educatore cinofilo e consulente comportamentale, aiutando i proprietari nell'insegnamento del linguaggio del proprio cane , nell'interpretazione dei suoi comportamenti, e nel recupero completo del rapporto.

bottom of page