top of page

Insegnamento del comando "Seduto"!

Insegnamento del comando "Seduto":

1) Cominciate ad addestrare il cane fin dal primo giorno in cui è con voi,scegliendo un luogo privo di distrazioni.
2) Prendete un biscotto con un sapore attraente e porgeteglielo vicino al naso per un istante.
3) Tenendo il biscotto tra l'indice e il pollice avvicinatelo lentamente sul capo spostandolo in alto verso la coda e in modo tale che debba seguirla con gli occhi. Spontaneamente muovendo il capo all'indietro e guardando in su, dovrebbe sedersi.
4) In quell'attimo pronunciate il comando “seeeduto”dandogli il suo biscotto. Ripetete con pazienza dal punto 3 se non si siede 
Potete ripetere l’esercizio sostituendo il bocconcino con un giocattolo o con la ciotola.

Importante:
Il comando seduto non dovrebbe essere sempre accompagnato da una ricompensa in cibo o con un gioco. Una volta che il cane ha acquisito bene il comando la motivazione deve cambiare. Un bel "bravo" o una carezza sarà sufficiente per far capire al cane la nostra soddisfazione per il comando eseguito. Esercitate il cane 3-4 volte al giorno per non più di 10 minuti a seduta.
Una volta appreso il comando in casa, potrete ripetere l'esercizio all'esterno, con più stimoli. Questo per abituarlo a obbedire ai comandi in diverse situazioni.
Pronunciate il comando con voce tranquilla ma decisa e una volta sola, accompagnandolo sempre con lo stesso gesto della mano.
Non fate l’errore di ripetere il comando più volte in successione quando il cane tarda a recepire il messaggio. Fate passare almeno 6-7 secondi prima di ripeterlo. Date al cane il tempo di elaborare la richiesta.
Questo per evitare che il comando appreso dal cane sia “seduto - seduto – SEDUTO!”
Buon divertimento!
Alessandro Franchi.

bottom of page