top of page

Lo stress del cane, imparare a capirlo.

Lo stress è una risposta dell'organismo per adeguarsi ad una sollecitazione ambientale. Aiuta a ristabilire un equilibrio, un omeostasi tra l organismo e l'ambiente. Per facilitare questa omeostasi l'organismo rilascia alcuni ormoni che influenzano le funzioni organiche, aumentando ad esempio i battiti del cuore e la pressione sanguigna, cosi da predisporre risorse adeguate per un ritorno del soggetto alla normalità, affrontando la situazione difficile.

Naturalmente l'organismo non può mantenere questa condizione di allarme per molto tempo; in caso di stress prolungato , di spaventi o di shock ripetuti , compaiono effetti collaterali negativi, come una grande stanchezza, malattie psicosomatiche e le cosi dette malattie dell' adattamento. Il cortisolo è un ormone che l 'organismo produce quando è sotto stress ed è la causa di malattie psicosomatiche. Quando un animale viene sottoposto a stress prolungati il cortisolo aumenta fino a quattro volte la normale concentrazione nel sangue. L'insicurezza il senso di abbandono e i cambiamenti sono tra le cause piu comuni di stress nei nostri cani. Questo perche non sono in grado di valutare lo svolgimento di eventi gestiti da noi umani. E spesso siamo proprio noi con i nostri errori di comportamento a metterli a disagio.

Un altra causa comune di stress per il cane domestico è una gestione sbagliata delle attività quotidiane del cane, non sufficienti a garantirgli il benessere psico-fisico.

Di seguito vi riporto alcuni dei segnali che i cani mettono in atto quando sono sottoposti ad una situazione stressante:

-Il cane che sbadiglia in un determinato contesto segnala una situazione di disagio. Di solito è uno sbadiglio piu intenso e prolungato rispetto a quelli normali.

-Il leccarsi le labbra e il naso

-L'ansimare quando il cane non è sottoposto ad un attività fisica o ad una giornata calda, può essere un segnale di stress. Spesso è associato al chiudere e aprire la bocca quando il cane è in uno stato di ansia.

-Piegare le orecchie indietro associato ad altri segnali può indicare uno stato di ansia.

Alcuni segnali vengono messi in atto quando il cane vorrebbe evitare un approccio con un suo simile o con un essere umano:

-Il fiutare eccessivamente in terra

-Disattenzione, evitando lo sguardo del soggetto che vuole evitare

-Allontanarsi

-Scrollarsi

Se il vostro cane manifesta la sua intenzione di non interagire con un suo simile o una persona bisogna rispettare questa sua scelta evitando di forzarlo. Questo è un buon modo per prevenire un aggressione!

Altri segnali importanti di stress sono:

Postura del corpo bassa

Peso spostato nelle gambe posteriori

Eccessivi piagnistei o vocalizzi

Movimento lento o teso

Rifiuto del cibo

Irrequietezza

Disattenzione al proprietario

Sudorazione alle zampe

Pupille dilatate

Tensione intorno agli occhi e la bocca

Leccamento di alcune parti del corpo, in particolar modo delle zampe.

Grattamento.

Mordicchiamento e automutilazione di parti del corpo, soprattutto della coda e delle zampe.

Rincorrersi  la coda,  con possibile mordicchiamento e automutilazione.

Girare su se stessi (spinning).

Camminare sullo stesso percorso (avanti e indietro, in cerchio).

Bulimia (assenza di sazietà alimentare).

 

 

Bisogna saper interpretare questi segnali nel giusto contesto. Saperli riconoscere ci aiuta a capire quali circostanze stressano il nostro cane in modo da evitarle e lavorare insieme ad un educatore per migliorare l associazione che il cane ha di determinati ambienti o contesti stressanti.

bottom of page